Metallo. Armonia di polmoni e intestino crasso in autunno

Con l’Equinozio di Settembre siamo entrati ufficialmente in Autunno.

Nella medicina tradizionale cinese, l’Autunno è messo in relazione all’elemento Metallo. Le civiltà orientali, ma anche i nostri antenati occidentali, si distinguevano per essere grandi osservatori della Natura.

L’Autunno è collegato al Metallo perché la ricchezza della terra e la sua capacità di nutrire, così importante per le stagioni fredde, è legata proprio alla presenza dei suoi minerali e dei suoi metalli. I metalli in chimica sono identificabili da alcune caratteristiche fisiche particolari:

  • sono solidi a temperatura ambiente (tranne il mercurio, cesio e gallio che sono liquidi);
  • sono lucenti, infatti si parla di lucentezza metallica;
  • sono duttili e cioè si possono ridurre in fili sottili;
  • sono malleabili, quindi si possono ridurre in fogli sottili martellandoli;
  • sono buoni conduttori sia di elettricità (tutti i fili elettrici sono metallici e si usano soprattutto il rame e l’alluminio) che di calore.
  • I metalli reagiscono facilmente con l’ossigeno, formando gli ossidi.

Tra i metalli troviamo quelli alcalini come il litio, sodio e potassio, poi ci sono gli alcalino-terrosi, i più importanti sono il magnesio e il calcio. Altri metalli sono preziosi il ferro, il rame, l’oro ecc.

L’energia di questo elemento è presente anche in noi: forse ci sembra che il metallo sia freddo e inanimato, ma è profondamente collegato alla nostra natura umana. Le ossa, i muscoli e i nostri nervi sono composti o comunicano attraverso i metalli. I metalli sono spesso i catalizzatori delle nostre reazioni enzimatiche: senza di loro il nostro sistema non avrebbe struttura e noi non saremmo in grado di vivere.

Sempre secondo la tradizione orientale, i meridiani che compongono l’elemento metallo, sono il Polmone e l’Intestino Crasso. I meridiani sono vie energetiche che percorrono il nostro corpo e sono correlati a questi due organi che in Autunno diventano più sensibili e più ricettivi.

Il meridiano del Polmone è un meridiano Yin ed è più presente dalle 3 alle 5 del mattino – orario nel quale i contadini si svegliavano per cominciare la giornata – e nei classici della Medicina Tradizionale Cinese è equiparato al “Primo Ministro”, questo perché estremamente vicino al Cuore e secondo solo a lui come importanza. La sua energia fluisce dall’interno all’esterno, correndo dal petto alle mani. Regola gli scambi, le relazioni con l’esterno. Il polmone definisce, assieme alla pelle, i nostri confini sul piano fisico, emozionale, mentale e spirituale. Siamo vivi perché attraverso i polmoni respiriamo. L’aspetto psichico è la capacità di socializzare e di essere flessibili.

L’Intestino Crasso (Yang) è più attivo dalle 5 alle 7 – fascia oraria nella quale, dopo la respirazione mattutina, si evacua e si rilasciano le sostanze impure del corpo – ed è definito come “l’Ufficiale di Trasmissione”, in quanto rende pratiche le azioni del “Primo Ministro”, il Polmone. La sua energia Yang dall’esterno all’interno, correndo dalle mani alla testa. Se le scorie non vengono eliminate regolarmente dall’intestino intasiamo il nostro corpo fino a farlo ammalare. L’intestino crasso controlla il delicato processo di riassorbimento dell’acqua nel processo digestivo. La salute inizia da un intestino con un funzionamento regolare. Questo meridiano presiede dunque le funzioni di eliminazione e rinnovamento per una nuova trasformazione. L’aspetto psichico è il trattenere.

Ogni meridiano e quindi anche l’elemento metallo può essere equilibrato e armonizzato attraverso le asana dello yoga, i dolci allungamenti e gli esercizi in piedi della Shakti dance®, il massaggio, l’agopuntura e, non da ultima, l’alimentazione. 

Nell’alimentazione, l’energia Metallo favorisce preparazioni yang: pietanze cotte e che riscaldano, in modo da portare il caldo dentro il corpo (come reazione al freddo esterno). E’ tempo di ridurre verdure e frutta cruda, gelati, bevande fredde che alimentano l’energia Yin raffreddante. Anche l’olio crudo è piuttosto raffreddante, meglio quindi sostituirlo ad esempio con il ghee (burro chiarificato). 

Utile anche cucinare più spesso con le lunghe cotture, per esempio stufare a lungo o utilizzare ogni tanto le doppie cotture, per esempio fare crocchette con l’avanzo di cereali e verdure, introdurre nuovamente cereali tipicamente invernali (come avena e grano saraceno) e consumare spesso verdure dolci e tonde (cipolla, carota, zucca, cavoli). – fonte laviamacrobiotica.it

Immagine di copertina tratta da ancestralacupuncture.com