AGGIUSTA IL CERVELLO E AUMENTA L’INTELLIGENZA

| Pubblicato il

Questa meditazione può essere insegnata ai bambini già dal terzo o quarto anno di età. E’ indicata dalle linee guida della Brain Longevity® per invertire la tendenza alla perdita di memoria nelle malattie degenerative e gestire lo stress.

La durata può essere aggiustata alla possibilità di attenzione.

Siedi in posizione facile oppure su una sedia con la schiena diritta e i piedi appoggiati a terra. Fai questo mudra con entrambe le mani allo stesso tempo. 

Prima tocca il pollice ed il mignolo (Mercurio), poi tocca il pollice con il medio (Saturno) ed infine tocca il pollice con l’indice (Giove). Continua questa sequenza, ma non far toccare il pollice e l’anulare (il Sole).

 

Mantenendo le gambe in posizione facile, solleva e rilascia entrambe le ginocchia allo stesso tempo, mentre tocchi ogni dito con il pollice. Le ginocchia si alzano e si abbassano come una farfalla che sbatte le ali. Se sei seduto in una sedia allontana e avvicina le ginocchia. Mantieni le braccia piegate vicino al busto, palmi davanti al corpo, mentre giochi con la punta delle dita e sollevi le ginocchia.

Canta “HUMEE HUM, BRAHM HUM” sulla versione di Nirinjan Kaur. Canta toccando la punta della lingua il palato superiore. Una parola del mantra corrisponde ad un tocco del dito con il pollice.

Focus: guarda la punta del naso

Tempo: 31 minuti.

Iniziare con un minimo di 3 -11 minuti.

 

Fonte: PHYSICAL WISDOM. KUNDALINI YOGA AS TAUGHT BY YOGI BHAJAN. 25 Marzo 1992.