BREATHWALK®, camminare con la consapevolezza del proprio respiro

Il Breathwalk® è la combinazione di alcune tecniche di respirazione, sincronizzate con i passi che si compiono mentre si cammina e rese più efficaci con l’arte della meditazione concentrata.

Quando saprete scegliere ed eseguire una tecnica di respirazione mentre camminate, sarete già sul sentiero che conduce alla salute fisica e mentale. – Guru Charan Singh Khalsa

Breathwalk® è un marchio registrato da Guru Charan Singh Khalsa, americano, scienziato, dottore in matematica e studente diretto del maestro indiano Yogi Bhajan. Yogi Bhajan e Gurucharan Singh Khalsa hanno studiato, praticato e insegnato il Breathwalk®, anche a fini terapeutici diffondendo la tecnica in occidente e raccogliendo la loro esperienza in un libro intitolato “Breathwalk. Il respiro per rivitalizzare il corpo, la mente e lo spirito”.

I quattro maggiori benefici del Breathwalk®

  1. Il Breathwalk® aumenta il livello di energia e la consapevolezza necessaria per indirizzare gestire le nostre energie: “verso l’alto” per agire, “verso il basso” quando vogliamo rilassarci.
  2. Il Breathwalk® facilita il controllo dell’umore. I corretti movimenti fisici sincronizzati con la respirazione e con la ripetizione silenziosa di alcuni suoni mentali, coprono i nocivi monologhi interiori stabilizzando gli alti e bassi emotivi.
  3. Il Breathwalk® stimola le qualità mentali, affinandole: porta chiarezza di pensiero, aiuta a prendere decisioni con lucidità e nutre la memoria.
  4. Il Breathwalk® mette in armonia con la Natura, con noi stessi, con gli altri e con il Tutto. 

Le 5 fasi che costituiscono il Breathwalk® 

  1. RISVEGLIO
    Si eseguono esercizi di risveglio per il corpo e per la mente, che scrollano via  stanchezza e letargia, aprendo il flusso di prana (l’energia vitale) nel nostro sistema.
  2. ALLINEAMENTO
    Si allinea la postura  e l’attenzione. Si comincia a camminare senza distrarsi: interrompiamo l’automaticità di camminare con la mente in un posto e il corpo in un altro. Mente e corpo camminano insieme.
  3. VITALIZZAZIONE
    È il nucleo del Breathwalk®: fusione tra respiro e passo, modulo e ritmo. Il respiro e l’andatura si sincronizzano, si cammina e si  respira intervallando con regolarità passi, respiri e ripetizioni silenziose di suoni. Si seguono moduli respiratori che hanno effetti differenti e si alternano a pause di camminata senza moduli respiratori controllati.
  4. EQUILIBRIO
    E’ il momento in cui distribuiamo l’energia  e canalizziamo nuovamente l’attenzione. Rallentiamo il passo e dischiudiamo i sensi. la nostra finestra sensoriale si apre e riconquistiamo una nuova percezione sottile.  
  5. INTEGRAZIONE
    Il Breathwalk®  si conclude con una “passeggiata interiore”: un percorso interiore svolto da fermi che induce la mente a creare nuove sequenze e nuovi schemi di pensiero.
Il respiro funge da fonte energetica, che però non sfruttiamo abbastanza. Nelle nostre ghiandole e nei nostri muscoli giacciono enormi riserve di energia, pronte all’uso: basta saper controllare la respirazione. – Guru Charan Singh Khalsa

Casa Muladhara, in collaborazione con l’azienda agricola Sorsi di Luna propone esperienze guidate di Breathwalk® sui colli Euganei, a Valle San Giorgio (Padova) tra le coltivazioni di Piante officinali.  E’ una possibilità per ristabilire un contatto profondo con la nostra identità autentica e con la Natura che ci dona ispirazione, vita, amore incondizionato. Un viaggio sensoriale tra i colori, i profumi, i suoni e le sacre geometrie della Piante medicinali.

Segui il nostro blog, la pagina facebook e instagram per aggiornarti sulle iniziative, oppure iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. Rimani con noi!

Fonti:

Yogi Bhajan & Guru Charan Singh Khalsa “Breathwalk. Il respiro per rivitalizzare il corpo, la mente e lo spirito”.

Per cortesia, se utilizzi questo articolo cita l’autore e le sue fonti. Grazie di cuore